Per festeggiare in grande stile la Giornata Mondiale della Danza (promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO) lo storico Teatro Fraschini di Pavia, accoglierà sul proprio palcoscenico a conclusione della stagione 2016 di Danza, stasera venerdì 29 aprile alle ore 21, lo spettacolo FAR con la Random Dance Company di McGregor.
La celebre Compagnia, fondata nel 1992, a soli 22 anni dal geniale coreografo londinese Wayne McGregor fin da subito con l’intento di esplorare il rapporto tra tecnologia e movimento. Attualmente la Compagnia è annoverata tra le migliori sulla scena britannica, collaborando con artisti multimediali e ricevendo incarichi anche presso il prestigioso Royal Ballet di Londra.
Lo spettacolo in scena al Fraschini analizzerà il corpo e l’anima del XVII secolo con una sorta di “corpo al microscopio: guardarlo nei processi in cui il movimento si definisce per comporre un progetto d’azione fondendo alla coreografia le musiche elettroniche di Ben Frost, le architetture luminose di Lucy Carter e ispirandosi nella narrazione a “Flesh and the Age of Reason” di Roy Porter.
Wayne McGregor in qualità di regista, oltre che coreografo, ha firmato in Italia “Dido and Aeneas” di Henry Purcell presso il Teatro alla Scala di Milano.
Musica: Ben Frost
Ideazione, direzione e coreografia: Wayne McGregor
Set Design: Random International
Lighting Design: Lucy Carter
Costume Design: Moritz Junge
Michele Olivieri