Zakharova sarà a Modena per la prima italiana poi tappe a Parma, Ravenna e Genova dove aprirà il Festival Internazionale di Danza 2016.
È sicuramente tra le étoiles più ammirate Svetlana Zakharova che torna in Italia per presentare il suo nuovo spettacolo Amore. Sarà il Teatro Comunale di Modena il 12 maggio ad ospitare la prima italiana del programma che prevede tre balletti di coreografi contemporanei. Apre la serata Francesca da Rimini, creato nel 2012 per il San Francisco Ballet da Yuri Possokhov sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Segue Rain Before it Falls creato nel 2014 da Patrick De Bana appositamente per la Zakharova sulle musiche di Georg Friedrich Händel, Ottorino Respighi e Carlos Pino-Quintana. Questo balletto è stato recentemente riadattato e quindi, in questa nuova forma, verrà presentato a Modena in prima assoluta. Infine Strokes through the Tail, creato nel 2005 per la Hubbard Street Dance Company di Chicago da Marguerite Donlon, che trova ispirazione nella sinfonia n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Amore sarà in scena anche al Teatro Regio di Parma il 13 maggio, il 30 giugno al Pala De Andrè di Ravenna nell’ambito del Ravenna Festival e il 3 luglio al Teatro Carlo Felice di Genova in occasione del nuovo Festival Internazionale di danza 2016. A proposito del Festival ligure si segnalano anche altri eventi tra cui la mostra “Serge Lido. Danza con me”, una coreografia di Aterballetto e il balletto Carmen K di Monica Casadei nell’ambito della rassegna estiva del Priamar. A corollario degli spettacoli in programma sono organizzati vari eventi “Fuori Festival” sul tema e sugli artisti del mondo della danza contemporanea.