William Forsythe & Boston Ballet: siglato un accordo quinquennale tra il celebre coreografo e la compagnia americana
“Penso che Billy Forsythe oltre ad essere un importante artista della contemporaneità sia anche una voce importante dell’America. Per me averlo qui è realizzare un sogno”, queste le parole del direttore artistico del Boston Ballet Mikko Nissinen nell’annunciare la partnership quinquennale con il coreografo William Forsythe.
L’accordo prevede un titolo l’anno del celebre coreografo che andrà ad aggiungersi ai quattro già nel repertorio della compagnia statunitense, partendo con Artifact in scena tra febbraio e marzo 2017. “Il supporto nel lavoro di Mikko significa che io e danzatori potremo approfondire il nostro rapporto meraviglioso. Avrò una nuova casa per per nuove idee” ha dichiarato Forsythe, suggerendo così la creazione di nuovi lavori per la compagnia e rendendo ancora più forte la sua presenza negli States. Si ricorda infatti che Forsythe è docente all’Università della Southern California Glorya Kaufman School of Dance.
Nissen ha aggiunto che, al fine di dare il via allo “stile Forsythe” e ai suoi metodi di lavoro, i danzatori del Boston Ballet hanno già cominciato dei workshop con Jill Johnson, già membro della Compagnia di Forsythe e attualmente direttore del programma di danza ad Harward.
Già coreografo associato all’Opéra di Parigi con l’incarico avuto da Benjamin Millepied, Forsythe lascerà l’incarico parigino nel luglio 2016.