I Premi Benois de la Danse 2016 sono stati assegnati ieri sera, 17 maggio. Il premio riconosce ogni anno il valore di artisti e coreografi internazionali che hanno segnato la stagione di danza. Diversi ballerini del Balletto dell’Opéra di Parigi avevano ricevuto la nomina e uno di loro ha ricevuto anche un premio.
I Premi Benois de la Danse 2016 sono stati assegnati ieri sera al Teatro Bolshoi di Mosca e, dopo la premiazione, è seguito il tradizionale Concerto di Gala dei vincitori.
Quest’anno erano nominati otto coreografi, tra cui due russi, e sei solisti delle compagnie di balletto più importanti del mondo. La stimata giuria guidata da Yury Grigorovich ha annunciato i verdetti che seguono.
Miglior coreografo: Yuri Possokhov per Un eroe del nostro tempo (Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca) e Johan Inger per Carmen (Compagnia Nazionale di Danza di Spagna).
Migliori ballerine: Alicia Amatriain per il ruolo di Blanche DuBois in A Streetcar namerd Desir di John Neumeier e il ruolo del Diavolo ne L’Histoire du soldat di Demis Volpi (Stuttgarter Ballet), e Hannah O’Neill per il ruolo di Paquita di Pierre Lacotte (Balletto dell’Opera di Parigi).
Miglior ballerino: Kimin Kim per il ruolo di Solor in La Bayadère di Rudolf Nureyev (Balletto dell’Opera di Parigi).
Miglior scenografo: Ren Dongsheng per L’Imperatore Li Yu di Eleni Karaindrou, Dou Wei, Tan Baoshuo, Suola Liu / Zhang Yunfeng (Beijing Dance Academy).
Premio speciale russo-italiano ”Benois-Mosca-Massine-Positano”: Ekaterina Kryssanova (Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca).
Premio speciale “Gran Partnering Artistry”: Alexandre Riabko (Principal Hamburg Ballet).
Sono stati anche assegnati i premi annunciati in precedenza a Edward Watson (primo ballerino del Royal Ballet del Regno Unito) e ad uno dei più grandi coreografi del mondo del balletto odierno, John Neumeier (alla carriera).
Per tutte le informazioni relative al premio e ai vincitori potete visitare il sito ufficiale del premio qui.