Balletto di Roma al Maxxi: al via il progetto ideato e curato da Anna Lea Antolini, con le studiose Ada D’Adamo, Rossella Battisti, Gaia Clotilde Chernetich e i danzatori del Balletto di Roma Fabio Novembrini, Roberta Racis e Francesco Saverio Cavaliere.
Il Balletto di Roma al MAXXI arriva per un ciclo di lezioni pratico-teoriche aperte a tutti, tra performance e danza, basate sulla partecipazione attiva di studiosi, danzatori e pubblico.
Gli incontri intendono avvicinare il pubblico al linguaggio performativo attraverso la sua storia e l’esperienza delle azioni ordinarie, rivalutando la quotidianità e i suoi gesti in un contesto artistico. Si scopre così, in modo informale, che l’arte performativa appartiene alla storia dell’umanità e si conoscono i passaggi cardine della storia della danza.
Ogni lezione è animata da un esperto di danza, da un danzatore e dal pubblico stesso.
Coprodotto con Cro.me – Cronaca Memoria dello Spettacolo per R.I.SI.CO. Rete interattiva per Sistemi Coreografici in collaborazione con il MAXXI, con la partecipazione del Balletto di Roma e con il contributo del MIBACT – Direzione Spettacolo dal Vivo.
Calendario lezioni alla Fondazione Maxxi, Roma – Sala Guido Reni
• Sabato 8 ottobre 2016, 18:00 – 20:00
Stare in piedi / Cadere
Ada D’Adamo e Fabio Novembrini
• Sabato 22 ottobre 2016, 18:00 – 20:00
Camminare / Correre
Rossella Battisti e Roberta Racis
• Sabato 29 ottobre 2016, 18:00 – 20:00
Saltare / Girare
Gaia Clotilde Chernetich e Francesco Saverio Cavaliere