La grande ballerina Luciana Savignano presenta questo pomeriggio al Teatro alla Scala di Milano il libro che racconta la sua vita e la sua carriera.
Oggi, sabato 10 dicembre, alle ore 17.00 Luciana Savignano incontrerà il pubblico nel Ridotto di Palchi del Teatro alla Scala in occasione della pubblicazione del volume “Luciana Savignano – L’eleganza interiore” scritto dal danzatore e critico di danza Emanuele Burrafato (Roma, 2016). L’artista ne discuterà con l’autore e la critica di danza Elsa Airoldi.
Il libro ripercorre le tappe della carriera di Luciana, sviluppatasi sui palcoscenici di tutto il mondo al fianco dei coreografi e dei danzatori più rappresentativi della seconda metà del Novecento. La Savignano vi ricorda le collaborazioni con personalità straordinarie quali Maurice Béjart, Roland Petit, Paolo Bortoluzzi, Rudolf Nureyev, Alvin Ailey, Mario Pistoni, di cui spesso regala un ritratto toccante ed esclusivo. Recensioni, profili critici, interviste inedite e raro materiale fotografico illustrano il suo percorso artistico, evidenziando le peculiarità di una danzatrice unica e irripetibile, capace di incarnare sulle scene una femminilità diversa e lontana da ogni stereotipo di ballerina. Il racconto prende vita a Milano, tra le mura della scuola del Teatro alla Scala, e si sposta subito dopo sul suo palcoscenico, fino a toccare i teatri più importanti a livello internazionale.
Per TuttoDanza sarà presente la nostra Direttrice Agnese Omodei Salè.