Bergamo: audizione al liceo coreutico diretto da Carla Fracci

da tuttoDanza
0 commento

Indetta a Bergamo l’audizione per l’ammissione al Liceo Coreutico A. Locatelli per l’anno scolastico 2017/18, sotto la Direzione Artistica di Carla Fracci. La scadenza per le candidature è fissata per venerdì 12 maggio. 

Liceo Coreutico A. Locatelli, Bergamo.

Gli esami di ammissione alla classe 1° del Liceo Coreutico A. Locatelli, anno scolastico 17/18, si terranno il 18 Maggio 2017 alle ore 11:30, entro i termini previsti per effettuare le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado e si svolgeranno nelle aule di danza del presente liceo coreutico.

La commissione d’esame sarà composta dal Dirigente Scolastico, che la presiede, dal docente referente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dalle docenti di tecnica della danza classica e contemporanea del presente Liceo Coreutico.

SELEZIONE ANCHE PER LE CLASSI SUCCESSIVE ALLA 1° LICEO COREUTICO A. LOCATELLI – A.S. 2017/2018

La selezione è aperta anche agli alunni che volessero iscriversi alla classe 2° del Liceo Coreutico e a coloro che hanno presentato domanda di iscrizione presso altre scuole: la possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla presentazione di una richiesta presso la segreteria didattica.

Lo studente che chiede l’ammissione alle classi successive alla prima deve preventivamente frequentare, presso il presente Liceo, alcune lezioni di Tecnica della danza classica e Tecnica della danza contemporanea nella classe precedente a quella richiesta. Ciò al fine di consentire la valutazione del livello di preparazione tecnica dello studente rispetto ai programmi svolti nella classe in cui si dovrà inserire. La valutazione positiva dei docenti delle materie tecniche del presente liceo consentirà allo studente di sostenere la prova d’ammissione di fronte alla commissione stabilita dalla convenzione con l’AND.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per poter sostenere l’esame di ammissione è necessario confermare la propria presenza compilando il modulo di pre-iscrizione entro il 12 Maggio 2017, inviandolo all’indirizzo info@liceocoreutico.eu oppure tramite fax al numero: 035 25 32 25.

Carla Fracci al Liceo Coreutico A. Locatelli di Bergamo.

Si raccomanda di raggiungere con puntualità l’istituto, sito in via G. Carducci n. 1 – Bergamo – dove i candidati, prima di svolgere prova di ammissione, dovranno registrare la propria presenza presso la segreteria didattica e effettuare il pagamento della quota di partecipazione all’esame di ammissione.

Tale quota sarà rimborsata solo ai candidati che, dopo aver superato l’esame di ammissione, formalizzeranno l’iscrizione al presente liceo coreutico.

I candidati dovranno essere muniti di carta d’identità (in mancanza garantirà un genitore con proprio documento di riconoscimento). Inoltre dovranno presentarsi con adeguato abbigliamento: body, calze rosa e scarpette da mezza punta e capelli rigorosamente raccolti con lo chignon. Si raccomanda di non indossare orecchini, bracciali, orologi, collane, ecc.

I candidati che sosterranno l’esame di ammissione alla classe prima, saranno valutati secondo i requisiti fisici e le conoscenze tecniche di base della tecnica della danza classica di seguito indicati.

Saranno valutati i requisiti fisici e le conoscenze tecniche di base della tecnica della danza classica di seguito indicati.

REQUISITI PER L’ACCESSO

L’ accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico A. Locatelli – sezione Coreutica – prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di caratteristiche fisiche unitamente a una preparazione tecnica che rendano possibile all’alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all’alta formazione coreutica.

A tal proposito l’alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:

  • Postura in asse e bilanciata;
  • Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa;
  • Adeguata capacità di orientamento nello spazio;
  • Sviluppato senso ritmico.

L’alunno, inoltre, deve mostrare l’acquisizione delle seguenti conoscenze tecniche:

  • Abilità di base alla sbarra e al centro;
  • Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba;
  • Competenza tecnica dei passi principali;
  • Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

Per maggiori informazioni: www.liceocoreutico.eu

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.