Audizione Opera di Varna

da tuttoDanza
0 commento

Audizione Opera di Varna: si cercano ballerini e ballerine con un alto livello di tecnica classica.

COME POSSO PARTECIPARE?

Bisognerà inviare entro il 29 settembre il proprio curriculum vitae alla e-mail balletofvarna@gmail.com,  solamente chi riceverà in risposta l’invito potrà prendere parte all’audizione.

DOVE?

State Opera

1 Nezavisimost square

Varna

Bulgaria

QUANDO?

L’audizione si terrà il 2 ottobre 2017 alle ore 10.00.

Focus on…

Il Teatro Municipale di Varna

La prima realtà professionale, il Teatro Municipale di Varna, è stata creato nel 1921 dal grande attore bulgaro Stoyan Bachvarov (1878-1949). Come manager-direttore (tra il 1921 e il 1935, a periodi intermittenti), è riuscito a creare un moderno teatro con un repertorio diversificato. Il 12 marzo 1921 è stata aperta la prima stagione con la rappresentazione di L’istinto di Henry Kistemaeckers. Gli spettacoli furono eseguiti nella sala “Saedinenie”, un’estensione di legno accanto alla Torre dell’Orologio, ricostruita più tardi come palcoscenico “Filiale”.

La “Theatre House”

Nel periodo 1912-1932, fu costruito un moderno edificio teatrale dopo molti drammatici eventi legati alle condizioni sociali ed economiche. La sua costruzione fu un esempio brillante dell’impegno civile: per raggiungere questo obiettivo, fu imposta una tassa speciale persino sugli acquisti anche di pane, biglietti per il cinema, ogni evento di intrattenimento cittadino, i bagni, l’accesso alla spiaggia, e molto altro. Ad occuparsi della progettazione fu l’architetto Nikola Lazarov che realizzò anche il residence Evksinograd (in collaborazione con Herrmann Meyer) e l’Università di Economia a Varna.

L’edificio del Teatro Drammatico è stato disegnato in stile neo-barocco con elementi della moda di allora legati all’arte della Secessione. La cerimonia di apertura si svolse il 29 ottobre 1932 con la performance della commedia Boryana di Yordan Yovkov, diretta da Stoyan Bachvarov. I dipinti murali sulla cupola nel foyer centrale furono realizzati dall’artista Milko Bozhkov.

Il Teatro dell’Opera di Varna

La base dell’Opera di Varna consisteva di un’ensemble d’opera e di un’orchestra sinfonica, fondata il 1 ° aprile 1946. Un anno dopo, il 6 aprile 1947, fu creata l’Opera di Varna. Il suo primo amministratore delegato è stato Stefan Nikolaev e il suo principale direttore artistico il grande tenore bulgaro Petar Raychev (1887 – 1960). Raychev faceva parte di una delle prime generazioni di cantanti bulgari con una carriera di fama internazionale. Dopo il diploma con lode al Conservatorio di Mosca, ha migliorato la sua tecnica vocale in Italia, esibendosi anche al Teatro alla Scala di Milano, alla Staatsoper di Vienna e al Metropolitan Opera.

La premiere di The Bartered Bride di Bedrich Smetana, diretta dal figlio Ruslan Raychev il 7 settembre 1947, segnò l’inizio dell’opera lirica a Varna. Gli artisti furono uniti dal maestro del coro Dimitar Mladenov e dal ballerino Asen Manolov, da Asen Popov e Vladimir Misin, un gruppo solista, un coro e un balletto.

Fino ad ora l’Opera di Varna ha organizzato oltre 200 produzioni, quasi 8.000 spettacoli per un pubblico complessivo di circa tre milioni e mezzo di persone. Il repertorio è ricco e diversificato. Essa comprende una parte significativa del patrimonio lirico del XVIII e XIX secolo e opere contemporanee. Tra i lavori eseguiti per la prima volta a Varna si ricordano: Cosi fan tutte di WA Mozart (1960), Cert a Kaca di A. Dvorak (1961), Betrothal in un monastero di S. Prokofiev (1962), Albert Herring (1964) e L’opera del mendicante di B. Britten (1982), Norma di V. Bellini (1972), The Golden Cockerel di N. Rimsky-Korsakov (1973), Ariadne auf Naxos di R. Strauss (1975), La cambiale di matrimonio (1977), Il turco in Italia di G. Rossini (1988), Oedipus rex di I. Stravinsky (1995), Balletti Spartacus di A. Khachaturian (1977), Notti arabi di F. Amirov (1983), Le comte Ory di Rossini (2011) e molti altri.

operavarna.com

Audizione Opera di Varna, Bulgaria.

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.