Tantissimi auguri di buon compleanno a Oriella Dorella!
Oggi spegne le candeline Oriella Dorella, celebre ballerina italiana, già Étoile del Teatro alla Scala di Milano, che molti ricordano anche per la partecipazione ad alcuni programmi televisivi, tra cui l’edizione 1981-82 di Fantastico.
Oriella Dorella viene ammessa alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala ad otto anni, dove si diploma nel 1969 entrando nell’organico del Corpo di Ballo scaligero.
All’interno del Corpo di ballo del Teatro alla Scala percorre tutte le tappe della sua brillante carriera: dapprima viene nominata Solista nel 1972, poi Prima ballerina nel 1977 e a partire dal 1986 Étoile dell’ente meneghino. Tra gli altri, ha preso parte ad alcuni dei più famosi balletti in cartellone: Giselle, Lo Schiaccianoci, Coppelia, La bisbetica domata di John Cranko, La Strada di Mario Pistoni, Miss Julie di Birgit Cullberg, L’Histoire de Manon di Kenneth McMillan, Onegin, Afternoon of a Faun di Jerome Robbins, Adamo ed Eva. Ha inoltre partecipato anche ad alcuni programmi televisivi, come l’edizione 1981-82 di Fantastico, in onda sulla Rai, e le fiction Grandi domani e Non smettere di sognare.
Qui con Michele Villanova e Roberta Voltolina in The Lesson (1993), coreografia di Flemming Findt: