Danzerà Eleonora Abbagnato in Puccini, la spettacolo firmato da Julien Lestel e realizzato in coproduzione con Daniele Cipriani Entertainment, che debutta al Teatro Comunale di Modena il 4 e 5 aprile.
Debutterà il prossimo aprile al Teatro Comunale di Modena, precisamente il 4 e 5 aprile, una nuova produzione italo francese dello spettacolo Puccini firmato da Julien Lestel, creato la prima volta nel 2014 per la sua compagnia con sede a Marsiglia, e realizzato in coproduzione con Daniele Cipriani Entertainment.
L’étoile Eleonora Abbagnato in Puccini sarà protagonista, ritornando a Modena in un’opera ispirata alle eroine pucciniane e alle celebri arie da Manon Lescaut, La bohème, Suor Angelica, Tosca, Madama Butterfly. La personale interpretazione di Lestel, coreografo e ballerino francese cresciuto al balletto dell’Opéra di Parigi, mette in risalto la bellezza, la maestosità e la potenza romantica delle partiture pucciniane trasponendo in danza le melodie e i momenti drammatici più memorabili.
Focus on…Julien Lestel e Eleonora Abbagnato
Lestel ha fatto parte di compagnie prestigiose come il Balletto di Monte Carlo, il Balletto di Zurigo, dove è stato nominato primo ballerino, e il Balletto Nazionale di Marsiglia. Ha lavorato con Nureyev, Robbins, Kylian, Forsythe, Preljocaj, Roland Petit, Pina Bausch, Lucinda Childs, Carolyn Carlson, David Dawson e Thierry Malandain.
Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma dall’aprile 2015, Eleonora Abbagnato è stata nominata étoile all’Opéra di Parigi nel 2013. Promossa prima ballerina della compagnia nel 2001, ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. È stata ospite del Teatro Comunale di Modena nel 2015 (Carmen) e nel 2016 (Soirée Roland Petit).
PUCCINI
Teatro Comunale di Modena
Prima italiana
Con la partecipazione di Sebastian Melo Taveira
e primi ballerini, solisti e corpo di ballo
del Teatro dell’Opera di Roma
Coreografia e regia Julien Lestel
Musiche Giacomo Puccini
Costumi Patrick Murru
Luci Lo-Ammy Vaimatapako
Coproduzione Daniele Cipriani Entertainment
Compagnie Julien Lestel