“Con questa produzione ho avuto modo di lavorare e conoscere molte compagnie importanti in tutto il mondo. Qui al Teatro alla Scala ci sono davvero dei ballerini fantastici e voi dovreste essere orgogliosi di loro!“: queste le parole di Anna-Marie Holmes durante la presentazione alla stampa di Le Corsaire, in scena a partire da questa sera al Teatro alla Scala fino al 17 maggio. “Avere una compagnia di questo livello è un vanto, ed è per questo questo che, in accordo con il direttore Frédéric Oliveri, abbiamo deciso di lavorare esclusivamente con loro, senza invitare guest, dando la possibilità agli artisti scaligeri di risplendere“.
Lo stesso Olivieri si è detto entusiasta di come i suoi ballerini hanno lavorato a questo nuovo balletto classico “di grande difficoltà tecnica, ricco di Pas de Deux e di variazioni, ma anche di interpretazione“. Un progetto che nasce molti anni fa proprio con Holmes e Luisa Spinatelli (ideatrice del magnifico allestimento scenografico e dei costumi definiti “meravigliosi” anche dagli stessi ballerini) e che finalmente ha visto la realizzazione in questa stagione con una produzione magnifica.
Una versione di Le Corsaire che Anna-Marie Holmes ha creato per la prima volta nel 1997 con il Boston Ballet – prima compagnia non russa ad eseguire questo titolo – e l’anno successivo fu portata all’American Ballet Theatre con importanti aggiustamenti: questa versione fu trasmessa dalla PBS nell’ambito del famoso programma “Great Performances” vincendo anche un Emmy Award e la Holmes fu chiamata da innumerevoli compagnia per rimontarla.
La rappresentazione al Teatro alla Scala sara ripresa dalla RAI per essere trasmessa su RAI 5 in data ancora da definire e la recita del 16 maggio sarà in diretta nei cinema del circuito All’Opera in Italia e all’estero.
Ricordiamo che i biglietti per Le Corsaire sono disponibili anche nell’App TuttoDanza, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android (CLICCA QUI).
Per scoprire tutte le date e i cast, riportiamo l’articolo che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa. Una solo aggiornamento: a causa di un infortunio, Claudio Coviello non prederà parte alle prime due recite in programma il 20 e 22 aprile e al suo posto nel ruolo di Ali vedremo Mattia Semperboni.
Da parte di tutta la redazione, in bocca al lupo al Teatro alla Scala e ai suoi artisti!