giovedì , 15 novembre 2018
Home / Teatri e Festival / Il Balletto di Milano sceglie Savona per chiudere il tour di Cenerentola

Il Balletto di Milano sceglie Savona per chiudere il tour di Cenerentola

Marta Orsi in Cenerentola. © Ph. Fabio Ricci - Teatro Regio di Parma.

Dopo lo straordinario successo al Teatro degli Arcimboldi, il Balletto di Milano arriva al Teatro Chiabrera di Savona con il suo esclusivo omaggio a Rossini: Cenerentola. Annunciato per febbraio il ritorno nel città ligure con Romeo e Giulietta.

L’eco del successo registrato al Teatro degli Arcimboldi è ancora nell’aria e il Balletto di Milano annuncia l’ultima recita dell’anno della sua spettacolare Cenerentola. In questo speciale anno dedicato a Rossini per il 150° anniversario dalla morte, l’occasione di ammirare l’ormai celebre balletto firmato Giorgio Madia si avrà il 7 dicembre al Teatro Chiabrera di Savona, importante ente teatrale con il quale la Compagnia ha intrapreso un progetto triennale dedicato alla Danza.

 

 

Raffinata ed estrosa, divertente e briosa, Cenerentola  è un lavoro apprezzato trasversalmente che, non solo ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui il “Gold Critics Award”, ma ovunque ha riscosso –  e certamente continuerà a riscuotere – incredibili successi di pubblico e critica.

Il Balletto di Milano in Cenerentola. © Ph. Roberto Ricci – Teatro Regio di Parma.

 

Suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all’apertura del sipario, si snoda in controluce l’antefatto della nota fiaba: la piccola Cenerentola appare felice con i genitori prima che il destino glieli porti via e la sfortunata ragazzina finisca in balìa di Matrigna e Sorellastre.

L’abile regia e coreografia di Madia è ricca di coups de théâtre e tante trovate che stupiscono e divertono. Abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche dove è fatta bersaglio di scherzi e tiranneggiata dal malefico trio, magistralmente interpretato da tre danzatori en travesti per renderne ancora più efficaci e grottesche le caratteristiche. Ma la bella fata, qui sexy e sbadata, arriverà in suo soccorso e la farà condurre alla festa sull’immancabile carrozza con i suoi cavalli galoppanti sulle note dell’ouverture del Guglielmo Tell.

Nel II° atto la fiaba di Perrault scorre sotto gli occhi dello spettatore così come scritta: dalla sontuosa e colorata festa, all’incontro tra Cenerentola e il Principe, naturalmente d’azzurro vestito, allo scoccare della mezzanotte, alla disperata ricerca del Principe per ritrovare l’amata dalla quale giungerà seguendo le tracce della famosa scarpetta. Tutto questo in una chiave particolarmente spumeggiante anche per la scelta musicale. Madia per la sua Cenerentola trova nelle composizioni di Rossini – di cui ricorrono quest’anno le celebrazioni per il 150° anniversario della morte – il materiale musicale più adeguato ed efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo – come egli stesso definisce –  balletto/commedia. La brillantezza e l’acrobazia virtuosistica rossiniane, gli effetti comici e parodistici dell’orchestrazione, vestono infatti perfettamente la stupefacente invenzione coreografica che restituisce quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di Perraultiana memoria.

 

Alessia Campidori, Federico Mella e il Balletto di Milano in Cenerentola. © Ph. Roberto Ricci – Teatro Regio di Parma.

 

Il merito di tanto successo, naturalmente, lo si deve anche ai danzatori del Balletto di Milano che sanno coniugare grandi doti interpretative a eccellente tecnica, risultando interpreti ideali a partire da Marta Orsi nel title-rôle e Federico Mella, elegantissimo Principe. Lo spassosissimo trio Matrigna/Sorellastre, protagonista delle tante gag che si susseguono per tutto lo spettacolo, ha in Alessandro Orlando, Federico Micello e Alessandro Torrielli tre interpreti insuperabili. Completano il cast Angelica Gismondo (la fata), Mirko Casilli e Germano Trovato (due lacchè) e Arianna Capodicasa, Giulia Cella, Giordana Roberto, Giulia Simontacchi, Aldo Gavoci, Silvio Morelli e Luca Rimolo. La produzione è resa preziosa anche dalle belle scene e gli eleganti costumi firmati da Cordelia Matthes.

Questa stagione il Balletto di Milano tornerà a Savona anche il 23 febbraio con Romeo e Giulietta, altro grande successo della Compagnia, realizzata da Federico Veratti sul musiche di P.I. Tchaikovsky.

 

I biglietti per i due eventi sono già in vendita al botteghino del Teatro, on line su www.ballettodimilano.com  e per tutte le informazioni su riduzioni speciali e agevolazioni ci si può rivolgere a biglietteria@ballettodimilano.com. Biglietti a partire da € 18.00.

 

Cenerentola || Savona

 

TEATRO CHIABRERA – SAVONA

venerdì 7 dicembre – ore 21:00

BALLETTO DI MILANO in

CENERENTOLA

balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossimi

coreografia: Giorgio Madia – scene e costumi: Cordelia Matthes

biglietti a partire da € 18.00

biglietteria on line: www.ballettodimilano.com

Per informazioni: tel. +39 3478779384 – biglietteria@ballettodimilano.com

 

Condividi la notizia!

Guarda anche...

Sergei Polunin in Sacré al Teatro degli Arcimboldi!

Appuntamento al Teatro degli Arcimboldi con Sergei Polunin in Sacré, una coreografia firmata da Yuka …

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi