Questa sera sarà in scena Cenerentola a Savona: grande opportunità di ammirare sul palcoscenico del Teatro Chiabrera una delle più belle produzioni del Balletto di Milano firmata da Giorgio Madia.
Premiata anche con il “Gold Critics Award”, la produzione di Cenerentola creata per il Balletto di Milano è divertente e briosa e si contraddistingue a partire dalla scelta musicale. L’affermato coreografo trova infatti nelle composizioni di Rossini il materiale più adeguato ed efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo – come egli stesso definisce – balletto/commedia. La brillantezza e l’acrobazia virtuosistica rossiniane, gli effetti comici e parodistici dell’orchestrazione, vestono infatti perfettamente la sua stupefacente invenzione coreografica.

Alessia Campidori, Federico Mella e il Balletto di Milano in Cenerentola. © Ph. Roberto Ricci – Teatro Regio di Parma.
Ci si stupisce già dall’antefatto svelato in un controluce iniziale e dalla prima scena quando il sipario si apre sulla casa dove, abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche. Sotto gli occhi dello spettatore la fiaba scorre così come da tutti conosciuta, ma è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi uno dei punti forza dello spettacolo. Debutta nel title-rôle Giulia Cella, affiancata dall’elegante principe di Federico Mella, tra i danzatori di punta della Compagnia. Lo spassosissimo trio Matrigna/Sorellestre è protagonista di divertentissime gags che si susseguono per tutto lo spettacolo ed ha in Alessandro Orlando, Federico Micello e Alessandro Torrielli tre interpreti en travesti insuperabili. A loro si contrappongono i “buoni”: la bellissima e sexy fata di Angelica Gismondo e i due lacché di Mirko Casilli e Germano Trovato. Completano il cast Arianna Capodicasa, Irene Criscino, Giordana Roberto, Giulia Simontacchi, Silvio Morelli e Luca Rimolo.
La raffinata mise en scene firmata da Cordelia Matthes conquista per l’eleganza degli abiti e per alcune idee particolarmente d’effetto come il camino dal quale appare la fata o la splendida carrozza, trainata da cavalli galoppanti sulle note dell’ouverture del Guglielmo Tell.
Uno spettacolo per tutti, che fa divertire, ma anche un po’ sognare, restituendo quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di Perraultiana memoria.
Balletto di Milano in
CENERENTOLA A SAVONA, TEATRO CHIABRERA
Venerdì 7 dicembre – ore 21
Balletto in due atti su musiche di Gioachino Rossimi
Coreografia: Giorgio Madia – Scene e Costumi: Cordelia Matthes
biglietti a partire da € 18.00
Biglietteria on line: www.ballettodimilano.com
Informazioni: Tel. +39 347 877 93 84 – biglietteria@ballettodimilano.com