Questa sera primo appuntamento con la danza al Ravenna Festival 2019: i danzatori della compagnia Daniele Cipriani portano in scena Shine! di Micha van Hoecke con i Pink Floyd Legend. Ecco tutti gli altri titoli del cartellone.
Nei mesi di giugno e luglio torna il consueto appuntamento con Ravenna Festival, giunto alla sua XXX edizione. Il programma di quest’anno è un itinerario che “viaggia sulle rotte mediterranee e oltre, varcando le Colonne d’Ercole, allorché si intravede all’orizzonte una montagna e quella montagna è il Purgatorio, centro di una costellazione di temi e percorsi, nella migliore natura erabonda del Festival a cui il pubblico viaggiatore è abituato”.
Sono cinque i titoli del cartellone Danza presentati al pubblico. Primo appuntamento l’8 giugno con Shine! di Micha van Hoecke con le musiche eseguite dal vivo dai Pink Floyd Legend e con i danzatori della compagnia Daniele Cipriani. Il coreografo russo-belga si fa ispirare dai suoni psichedelici della leggendaria band e lo fa partendo dalla canzone Shine on You Crazy Diamond, in cui Roger Water e gli altri membri omaggiavano il leader Syd Barrett smarritosi nei meandri dei suoi disturbi mentali.
Lunedì 17 giugno, a Palazzo De André, andrà in scena la Martha Graham Dance Company con un programma composto da cinque coreografie: Errand into the Maze, Ekstasis e Diversion of Angels della stessa Graham, Deo di Maxine Doyle e Bobbi Jene Smith e Lamentation Variations di Bulareyaung Pagarlava, Nicolas Paul eLarry Keigwin.
Il cartellone prosegue il 26 giugno con il gruppo Nanou in We want Miles, in a silent way: un avvicinamento alla figura di Miles Davis che non ha nulla a che vedere con il semplice omaggio. È un percorso di riverberi, una ricerca di assonanze nel metodo che infatti sosttrae la musica e fa suo il procedimento di composizione del geniale autore di Kind of Blue.
Hamburg Ballet John Neumeier sarà impegnato in due recite – il 5 e 6 luglio – al Teatro Alighieri. Per la seconda visita al Ravenna Festival, la compagnia presenterà al pubblico un trittico composto da Beethoven Fragments (2018), At Midnight (2013) su musiche di Gustan Mahler e Rückert-Lieder e Birthday Dances (1990).
A chiudere il cartellone danza del Ravenna Festival 2019 sarà il Gala Les Étoiles a cura di Daniele Cipriani, una serata con ospiti provenienti dal Bolshoi di Mosca, Mariinskij di San Pietroburgo, Opéra di Paris e Teatro dell’Opera di Vienna, oltre che da altre compagnie estere di fama internazionale.
www.ravennafestival.org