Manuel Legris alla Scala? Manca ancora l’ufficialità

da tuttoDanza
0 commento

Nelle ultime ore, sia da alcuni colleghi della stampa nazionale che internazionale, continua a rimbalzare la notizia che vedrebbe Manuel Legris come nuovo Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Manuel Legris nuovo Direttore al Teatro alla Scala? Al momento ancora nulla di ufficiale.

Il già annunciato neo sovrintende della Fondazione Teatro alla Scala Dominique Meyer si insedierà ufficialmente il prossimo 1 marzo, succedendo alla guida del teatro dopo Alexander Pereyra. Pertanto fino ad allora è tecnicamente impossibile nominare Manuel Legris: in questi casi occorre seguire un preciso iter burocratico, dove è il Consiglio di Amministrazione a prendere la decisione finale in merito a nuove nomine.

Secondo alcune fonti, sembrerebbe non ci siano particolari ostacoli che impedirebbero a Legris di ricoprire il nuovo ruolo, dando come possibile periodo di insediamento Dicembre 2020. Tuttavia il Teatro alla Scala ha negato che la decisione sia già stata presa.

Frédéric Oliveri, l’attuale Direttore del Corpo di Ballo scaligero, ricopre anche la carica di Direttore della Scuola di Ballo, un doppio ruolo che non si era mai verificato prima e che forse potrebbe essere alla base della decisione, se verrà ufficializzata, di dover nominare un nuovo Direttore della Compagnia. In questo scenario, è probabile che Olivieri arriverà alla fine del suo mandato e in seguito tornerà a dirigere l’Accademia scaligera.

Manuel Legris ha lavorato 10 anni alla guida del Staatsoper Ballett di Vienna, proprio al fianco di Dominique Meyer. Negli scorsi mesi ha già avuto modo di lavorare con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala in occasione di Sylvia, titolo di apertura della stagione di Balletto 2019/20, di cui ha firmato la coreografia.

In attesa dunque di avere aggiornamenti in merito alla sua nomina a Milano, qui di seguito riportiamo l’intervista pubblicata dello stesso ente scaligero e rilasciata proprio in occasione del debutto di Sylvia.

 

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.