Continua #BDMvsQUARANTENA: questo sabato 2 maggio appuntamento con il Balletto di Milano in Carmen! E la compagnia invita all’Art Bonus: tante le iniziative nel cassetto #ProgrammaItaliano è l’appello ai teatri
BALLETTO DI MILANO IN CARMEN • Dal Brasile all’Estonia, dalla Russia al Nord America… Questi i sensazionali risultati di #BDMvsQUARANTENA, l’iniziativa del Balletto di Milano che mette in rete ogni sabato un titolo diverso. “Arrivare nelle case di tutto il mondo e scoprire che abbiamo fan ovunque ci riempie di orgoglio”, spiega Marco Pesta, direttore generale ed ideatore del progetto. “Siamo stati tra i primi a dare la possibilità ai tanti spettatori della danza di fruire di spettacoli on line. L’iniziativa è infatti partita il 21 marzo con Lo Schiaccianoci cui sono seguiti Il Lago dei Cigni, Cenerentola, La Passione, Romeo e Giulietta e Anna Karenina. Tutti gli spettacoli resteranno a disposizione degli utenti sul canale YouTube della Compagnia anche se, pur essendo io un grande sostenitore del digitale, auspico che presto noi si possa tornare sul palcoscenico e il pubblico in sala. Gli strumenti che abbiamo oggi sicuramente ci permettono di essere connessi, ma assistere ad uno spettacolo dal vivo è un’altra cosa”. E così si è giunti al settimo appuntamento programmato per domani, sabato 2 maggio, alle ore 21 con Carmen ripreso nel 2017 nel meraviglioso Teatro Bellini di Catania.
In un clima d’energia e passione, le sonorità vibranti di Bizet enfatizzano la storia di Carmen che nella versione del Balletto di Milano vede la seducente gitana in un ammaliante faccia a faccia con il suo Destino. Appassionati pas de deux in alternanza a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie nonché i fedeli ritratti degli altri protagonisti Don Josè, Escamillo e Micaela contraddistinguono questo balletto ispirato alla novella di Merimée e all’onomina opera lirica.
Nuove iniziative e #ProgrammaItaliano
Fermi, ma la danza non si ferma e anche il Balletto di Milano ha in serbo altre iniziative: “Si, stiamo lavorando con i nostri ragazzi ad un altro progetto ditigale a cura di Agnese Omodei che sarà presentato in maggio”. “Abbiamo moltissimo seguito online e riceviamo ogni giorno testimonianze di vicinanza che ci danno un grande sostegno morale perché il momento è davvero difficile – aggiunge il direttore artistico Carlo Pesta, che lancia un appello: “La cultura, ed in particolar modo il settore dello spettacolo dal vivo, mai come in questo momento ha bisogno dell’aiuto di tutti. In Italia abbiamo uno strumento straordinario che è l’Art Bonus: ci siamo anche noi e invito tutti a scoprire come funziona. Sostenete… anche un piccolissimo aiuto ci permetterà di ripartire”.
Ma cos’è l’Art Bonus? Molti non sanno che possono “diventare mecenati” e che anche con una donazione minima all’ente o progetto favorito si compie un gesto importante. Un gesto che per il donatore ha anche vantaggio dal punto di vista fiscale poiché detraibile. Aperto a tutti, aziende e privati, può essere oggi un po’ di linfa vitale al meraviglioso mondo coreutico che si è temporaneamente fermato e che, anche grazie alla solidarietà, potrà ripartire. Tante piccole gocce fanno un mare.
Per visitare il sito Art Bonus: https://artbonus.gov.it/2285-balletto-di-milano.html
“L’ultimo appello va ai direttori di teatri e responsabili delle stagioni: non appena sarà possibile tornare, programmate con le compagnie italiane. Lanciamo insieme #ProgrammaItaliano!”.
Sabato 2 maggio ore 21
Balletto di Milano in Carmen
balletto in due atti su musiche di G. Bizet
canale YouTube e pagina Facebook del BALLETTO DI MILANO
Coreografie: A. Omodei Salè e F. Veratti
Scenografie: Sormani-Cardaropoli
Costumi: F. Veratti
Orchestra del Teatro Bellini di Catania
Diretta da Gianmario Cavallaro
con
Alessia Campidori – Carmen
Alessandro Torrielli – il Destino
Alessandro Orlando – Don José
Federico Mella – Escamillo
Marta Orsi – Micaela
Per maggiori informazioni: www.ballettodimilano.com