Dance Well per la Giornata Nazionale del Parkinson

da Alessia Campidori
0 commento
Dance Well

Dance Well dedica un programma speciale online su Facebook  per la Giornata Nazionale del Parkinson

Dance Well ha come obiettivo l’inclusione e il benessere di persone affette dal morbo di Parkinson attraverso la danza contemporanea. Una pratica inclusiva e intergenerazionale che rinforza anima e corpo. Nata nel 2013, attivata, ideata e promossa dal CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Dance Well conta oggi una rete nazionale di Partner che insieme promuovono il 25 novembre per celebrare la Giornata nazionale del Parkinson.

Questo tempo di isolamento necessario ha trasformato il distanziamento sociale in una lontananza che impatta sul benessere delle persone e delle comunità più a rischio e allora, come riuscire a parlare di pratiche artistiche e benessere? Come parlare di Parkinson durante un periodo di isolamento? Attivando una rete nata da una buona pratica: la rete dei partner di Dance Well, la pratica artistica rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone con Parkinson, che trasforma i limiti in nuove possibilità e porta le persone a danzare nei luoghi di cultura e bellezza, come musei, gallerie, palazzi storici, centri coreografici.

Il programma dedicato alla Giornata Nazionale del Parkinson prevede classi on-line e diversi contributi che potranno essere di ispirazione per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla pratica. Verrà usata la piattaforma di Zoom per le prime 100 persone che accederanno al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/89450918672. Per tutti gli altri invece la diretta sarà sulla pagina Facebook di Dance Well.

Gli appuntamenti saranno tantissimi

La giornata si apre alle 10.00 con una classe, condotta da Carlotta Bortesi, e promossa dall’Associazione Parkinzone di Roma con i servizi educativi dell’Azienda Speciale Palaexpo. Questo primo appuntamento sarà in diretta dal Palazzo delle Esposizioni di Roma per vivere l’esperienza di danzare tra le opere della mostra “Fuori – Quadriennale d’arte 2020” e vanterà la presentazione speciale del curatore Stefano Collicelli Cagol.

Alle 12.00 ci si sposterà a Bassano del Grappa, dove sarà possibile collegarsi per partecipare ad una classe condotta da Anna Bragagnolo. Il pomeriggio prosegue con dei contributi video del Festival Orlando di Bergamo, che lo scorso inverno ha ospitato presso l’Accademia Carrara una prima classe Dance Well, e poi da Verona, dove l’associazione Arte 3 propone un contributo video di ispirazione per tutti. Da Firenze invece arriverà un contributo audio con le voci e i feedback dei partecipanti che racconteranno la loro esperienza.

Il collegamento in diretta riprende poi da Collegno (TO) alle 16.00 con la classe di danza proposta dalla Lavanderia a Vapore, centro di residenza coreografico che dal 2019 ospita regolarmente la pratica Dance Well. La giornata si concluderà con l’ultimo collegamento live dal Teatro Civico di Schio alle 18.00, con la classe condotta direttamente dal palcoscenico dello storico teatro, a cura di Giovanna Garzotto, Cristina Bacillieri Pulga e Milly Cuman.

La giornata prevede anche altri contributi video e audio fruibili da tutti, anche a chi non ha esperienza di danza o della pratica Dance Well, che invitano a praticare la danza, ognuno secondo le proprie possibilità, muovendosi nello spazio di casa, incrociando gli sguardi e i movimenti di altri, attivando una rete di sostegno in cui non esiste giusto o sbagliato, ma solo risposte personali alla voglia di danzare e stare bene insieme.  

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.