L’English National Ballet presenta Laid in Earth, il terzo capitolo della stagione digitale partita il 23 Novembre scorso.
Lunedì 7 dicembre è prevista la prima mondiale di Laid In Earth, il terzo capitolo della stagione digitale dell’English National Ballet, una serie di cinque film di danza originali. Laid in Earth sarà disponibile per il noleggio tramite Ballet on Demand, la nuova piattaforma video della compagnia, ENB at Home.
La nuova creazione di Sidi Larbi Cherkaoul per l’English rappresenta la terra e il mondo sotterraneo che si intrecciano e si sovrappongono in delle sequenze di passi fluidi, ma da uno stile misterioso e in un certo senso ultraterreno. Laid in Earth è una coreografia sulla famosa aria di Purcell da Dido and Aeneas, arrangiata da Gavin Sutherland, registrata dai musicisti della English National Ballet Philharmonic Orchestra e cantata dal mezzosoprano Flora McIntosh.
Il direttore artistico dell’English National Ballet, Tamara Rojo, ha dichiarato: “Questa è la prima volta che English National Ballet intraprende un progetto digitale di queste dimensioni ed è fantastico vedere tutti riunirsi con tanta dedizione e determinazione per abbracciare un nuovo processo di creazione e collaborazione. Il risultato sono cinque film molto belli e diversi tra loro che sono testimonianza della resilienza e dell’ingegnosità delle arti, anche in tempi così difficili. “
La digital season dell’English National Ballet è iniziata il 23 novembre e si concluderà il 21 dicembre. I prossimi appuntamenti saranno: il 14 dicembre con Echoes di Russell Maliphant e il 21 dicembre con Jolly Folly di Arielle Smith.
Ogni creazione digitale sarà disponibile per il noleggio per 72 ore e ognuna sarà accompagnata da un mini documentario. L’English National Ballet fa sapere che ogni creazione è stata realizzata durante il periodo di emergenza Covid-19, rispettando le normative previste per la tutela della salute di ogni partecipante.