Due appuntamenti trasmessi in streaming dal Roma Convention Center la Nuvola, impegneranno l’Opera di Roma nelle prossime settimane.
Domani sul canale streaming YouTube dell’Opera di Roma verrà trasmesso il primo appuntamento dal Roma Convention Center La Nuvola. Il prossimo è previsto invece per il 16 di gennaio.
La Nuvola è un luogo architettonico moderno che già nei mesi scorsi ha ospitato i progetti musicali dell’Opera di Roma e questa volta sarà la danza ad essere protagonista. Il Corpo di Ballo romano diretto da Eleonora Abbagnato andrà in scena con due Suite: Baroque Suite, con costumi creati della maison di Laura Biagiotti, e Vivaldi Suite.
Baroque Suite porta la firma della stessa direttrice Abbagnato e di Benjamin Pech su musiche di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello. Come possiamo facilmente dedurre dal titolo, la creazione è proprio ispirata al Barocco e l’interprete principale, per l’occasione, sarà Rebecca Bianchi accompagnata dal Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera. L’appuntamento è per domani, sabato 9 gennaio alle ore 20.00.
Sabato 16 gennaio, sempre alle ore 20.00, verrà invece trasmesso Vivaldi Suite. Una creazione di Michele Merola, fondatore e direttore artistico della MM Contemporary Dance company, al suo debutto con la compagnia dell’ente romano. La produzione, sarà un omaggio al compositore e vedrà impegnati sette danzatori, tra cui il primo ballerino Claudio Cocino. I costumi questa volta sono firmati da Anna Biagiotti.
Entrambe le serate di danza avranno musiche su base registrata, mentre le scene e il disegno luci sono rispettivamente di Andrea Miglio e Fabrizio Marinelli.
Per assistere agli spettacoli in streaming basterà collegarsi al canale YouTube del Teatro dell’Opera e per chi volesse contribuire con un “biglietto virtuale” può fare una donazione alla Fondazione. È possibile donare direttamente dal sito ufficiale del Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “Art Bonus” (https://www.operaroma.it/news/i-love-roma-opera-aperta/)