La docuserie racconterà il Corpo di Ballo della Scala di Milano
nell’anno più incredibile e drammatico della sua storia.
A partire dal 30 aprile sarà disponibile online, in anteprima su Raiplay, una docuserie che racconterà quest’anno difficile per la compagnia di ballo della Scala. Corpo di Ballo è il titolo e il racconto inizierà dalla riapertura del teatro dopo il primo lockdown e descriverà il complicato ma esaltante percorso della compagnia per portare in scena Giselle.
Nella docuserie verranno raccontate tutte le difficoltà, restrizioni, chiusure e ostacoli che il Corpo di Ballo ha dovuto affrontare in questo periodo per allenarsi, proprio mentre l’Italia scivola verso la seconda ondata di COVID.
Per la prima volta il Corpo di Ballo diventa protagonista assoluto di una docuserie. Verranno raccontate senza filtri le vite personali e professionali dei ballerini che si compongono di lavoro individuale e collettivo, verrà narrata la preparazione tecnica e l’ispirazione artistica.
Il documentario sarà diviso in 12 appuntamenti che coprono un arco temporale di sei mesi dove lo spettatore imparerà a conoscere i ballerini nel loro ruolo pubblico, ma anche nel loro profilo privato, soprattutto si imparerà a conoscere i rudimenti della danza e ci si potrà rendere conto dell’enorme difficoltà che c’è dietro un movimento che agli occhi di tutti può sembrare molto semplice.
Tra i protagonisti di Corpo di ballo, prodotto da Panama Film e RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo, alcuni tra i più importanti ballerini ed ex ballerini del mondo: Laura Contardi, Massimo Murru, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Martina Arduino, Claudio Coviello, Timofej Andrijashenko, Gioacchino Starace, Vittoria Valerio, Alessandra Vassallo, Antonino Sutera, Antonella Albano, Maria Celeste Losa, Marco Agostino, Nicola Del Freo; Frederic Olivieri e Manuel Legris, i due direttori del Corpo di Ballo che si sono avvicendati nel corso dell’anno. E con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci.