Eleonora Abbagnato ha reso note due nuove nomine all’Opera di Roma al termine della recita di Notre-Dame de Paris di venerdì 17 settembre.
C’è chi dice che venerdì 17 porti sfortuna, ma non è stato così per Susanna Salvi e Michele Satriano, ai quali sono andate le nuove nomine dell’Opera di Roma. I due ballerini hanno ricevuto rispettivamente la nomina di étoile e primo ballerino al termine della recita di Notre-Dame de Paris di venerdì 17 settembre. É stata la direttrice Eleonora Abbagnato a conferire la promozione ai due talenti indiscussi.
La stessa Abbagnato ha dichiarato: “Susanna è una ballerina perfetta per il repertorio classico, che ha sempre dimostrato grande professionalità e capacità tecniche ed ora di essere un’ottima interprete anche in questo repertorio per lei nuovo. Michele è un talento che è cresciuto artisticamente al mio fianco. È un ballerino dalla grande sensibilità e che si è sempre reso perfetto per il repertorio e lo stile di Roland Petit”.
Una grande soddisfazione per i due ballerini e a loro vanno i nostri complimenti più sinceri.
Susanna Salvi nasce a Rieti e si diploma alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma. Entra nel Corpo di Ballo diretto da Carla Fracci nel 2008. Nel 2010 è nel Tulsa Ballet diretto da Angelini e nel 2012 nella compagnia del Maggio Fiorentino diretto da Ventriglia, dove ricopre molti ruoli principali. All’Opera di Roma, sotto la Direzione di Eleonora Abbagnato è promossa solista nel 2015 e prima ballerina nel 2018. Jiří Bubeníček crea su di lei il ruolo di Carmen e Peparini quello di Giulietta. Per lui danza anche l’Autunno ne Le quattro stagioni.
Michele Satriano nasce a Potenza ed entra alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano all’età di undici anni. Nel 2009 fa parte del Ballett Zürich diretto da Heinz Spoerli e dopo un breve periodo con il Tulsa Ballet entra nel Corpo di Ballo del Maggio Fiorentino, dove danza ruoli da solista e primo ballerino. Nel 2013 entra nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e diventa ballerino solista. Amodio lo sceglie come Don José nella sua Carmen, come partner di Eleonora Abbagnato.
