Federico Bonelli a partire da maggio coprirà la carica di Direttore Artistico per il Northern Ballet
Il Northern Ballet ha annunciato ieri che il nuovo Direttore Artistico della compagnia sarà Federico Bonelli, già ballerino Principal del Royal Ballet e a partire da maggio inizierà a coprire anche questo nuovo ruolo.

Federico Bonelli ha studiato all’Accademia di Torino e durante i suoi anni di studio si classificò primo al concorso internazionale di Rieti e vinse tra i tanti riconoscimenti anche il Prix de Lausanne. Negli anni seguenti entra a far parte dello Zurich Ballet prima e del Dutch National Ballet poi. Nel 2003 comincia la sua carriera al Royal Ballet, di Londra dove attualmente é Principal e dove ha affrontato ruoli importantissimi che lo hanno portato ad una carriera di altissimo livello.
Ha danzato sia in balletti classici, come Il lago dei cigni, Don Chisciotte e Esmeralda, che in lavori più recenti, come Woolf Works in scena alla Royal Opera House nel 2015 e nel 2017 e alla Scala nel 2019.
Inoltre si è esibito come ballerino ospite con molte compagnie importanti in tutto il mondo, tra cui: l’Opéra Garnier, il Balletto del Cremlino e il National Theatre di Tokyo.