La mia anima sulle punte è il nuovo libro su Misty Copeland. In libreria dal 10 marzo
La mia anima sulle punte è un libro di Cristina Sarto, una giornalista italiana che ha vissuto per 12 anni a New York e ha collaborato per Donna Moderna, Io Donna, Style Magazine, Grazia, Flair, Glamour. Oggi si occupa anche di comunicazione e produzioni video. Nel libro l’autrice ripercorre la vita della ballerina e icona mondiale della danza Misty Copeland: dall’infanzia vissuta in condizioni d’indigenza alle discriminazioni subite in sala prove, fino alla consacrazione sul palco- scenico e al suo impegno come attivista per i diritti della comunità afroamericana.
Il primo luglio del 2015, l’American Ballet Theatre di New York promuove Misty Copeland nel ruolo di principal dancer: è la prima volta nei 75 anni di storia della più importante compagnia di balletto USA che un’afroamericana arriva così in alto. Da quel giorno il mondo della danza classica americana cambia per sempre, diventando meno elitario e più inclusivo. Tutto grazie al talento, allo spirito di sacrificio e alla resilienza di Misty Copeland.

“Tantissime giovani ballerine afroamericane smettono di ballare semplicemente perché non immaginano che ci sia una strada anche per loro. Spero che tutto ciò cambi.” – Misty Copeland
Nel libro l’autrice ripercorre le tappe più importanti della vita della ballerina: i racconti sono arricchiti da interviste esclusive ad amici e colleghi di Misty Copeland. Tra i tanti: l’étoile Roberto Bolle, il fotografo e regista Fabrizio Ferri, la promessa della danza Virginia Lensi e Lauren Anderson, una delle prime ballerine nere di successo e grande mentore di Misty.
Un libro edito da Battaglia edizioni Srls, in libreria a partire dal 10 marzo al costo di €15,00