Susan Jaffe sarà la nuova direttrice dell’American Ballet Theatre a partire da dicembre 2022
Dopo trent’anni alla guida dell’American Ballet Theatre Kevin McKenzie lascerà il posto a Susan Jaffe, già Direttrice del Pittsburgh Ballet Theatre.
Susan Jaffe inizierà a ricoprire il suo nuovo incarico a partire da dicembre 2022.
“É un profondo onore per me tornare a casa per guidare il timone artistico dell’American Ballet Theatre. Ho vissuto così tante gioie della mia carriera all’ ABT: cominciando da studente fino ad arrivare ora al ruolo di Direttore Artistico. Tornare a casa è davvero un sogno che si avvera! Sono grata a Kevin McKenzie per la sua passione, dedizione e gestione dell’azienda negli ultimi trent’anni e non vedo l’ora di lavorare con tutti per affrontare il futuro dell’ABT. Vorrei anche cogliere l’occasione per dire quanto mi è piaciuto lavorare con tutti al Pittsburgh Ballet Theatre. Il PBT è un’organizzazione eccezionale e i ricordi felici di aver lavorato con i ballerini, lo staff e il consiglio rimarranno con me per sempre.” Le dichiarazioni di Susan Jaffe subito dopo aver ricevuto il nuovo incarico.
Anche Kevin McKenzie si è complimentato con la futura Direttrice: “Sono così felice che l’ABT sarà affidata alle cure di Susan, è una collega che ammiro e che ha sempre mantenuto un senso di gioia e divertimento. È un’insegnante e coach fantastica che porta l’esperienza di un’ampia e acclamata carriera artistica. Con i suoi trascorsi presso l’UNCSA e il PBT, Susan è dotata della propria esperienza e della capacità di ottenere il meglio da coloro che la circondano”.
Susan Jaffe
Susan Jaffe ha avuto una carriera come Principal Dancer all’American Ballet Theatre per 22 anni. Si è esibita sulla scena internazionale con il Royal Ballet, il Kirov Ballet, il Balletto di Stoccarda, il Balletto della Scala, il Balletto dell’Opera di Stato di Vienna, il Royal Danish Ballet, il Royal Swedish Ballet e l’English National Ballet.
La sua versatilità come ballerina ha portato interpretazioni acclamate a classici del balletto, come Il lago dei cigni e La bella addormentata nel bosco, e opere drammatiche di Agnes de Mille, Antony Tudor, John Cranko, Ronald Hynd e Kenneth MacMillan.
Jaffe ha anche lavorato con molti importanti coreografi contemporanei del suo tempo, come Twyla Tharp, Jerome Robbins, Merce Cunningham, Nacho Duato, Mark Morris, Ulysses Dove e Jiří Kylián. Dopo essersi ritirata dal palcoscenico nel 2002, Jaffe ha insegnato alla ABT Jacqueline Kennedy Onassis School e ha servito come consulente del presidente del consiglio di ABT fino al 2007. Nel 2010 è diventata direttrice del repertorio presso l’ABT e due anni dopo, è stata nominata Dean of Dance presso la University of North Carolina School of the Arts (UNCSA) a Winston-Salem, NC, posizione che ha ricoperto per otto anni.
Durante il suo incarico presso l’UNCSA, Susan Jaffe e la sua facoltà hanno implementato un programma basato sull’ABT National Training Curriculum e hanno fondato l’Istituto coreografico dell’UNCSA. Inoltre, ha raccolto 3,5 milioni di dollari in borse di studio. Nel 2020 è stata nominata Direttrice Artistica del Pittsburgh Ballet Theatre ed ha aiutato a guidare l’azienda attraverso la pandemia con programmi digitali, spettacoli all’aperto e spettacoli nei musei. Quando il pubblico ha iniziato a tornare nei cinema ha curato programmi che includevano balletti classici e voci diverse e innovative di oggi. In qualità di coreografa ha creato opere per l’American Ballet Theatre, ABT Studio Company, Move Media del Grand Rapid Ballet, Company C Contemporary Ballet, Configurations Dance Theatre e Pittsburgh Ballet Theatre, tra gli altri.