Alessio Rezza è stato nominato étoile dell’Opera di Roma
Al termine della recita di Corsaro del 15 maggio, Alessio Rezza è stato nominato étoile del Teatro dell’Opera di Roma dal sovrintendente Francesco Giambrone, che si è detto molto felice della crescita del Corpo di Ballo del Teatro, e da Eleonora Abbagnato che ha dichiarato: “Alessio è un danzatore di carattere unico, perfetto sia per il repertorio classico che quello moderno. È un grande talento cresciuto artisticamente al mio fianco. Ho avuto il piacere di nominarlo prima solista e poi primo ballerino. Questa ulteriore nomina è motivo di grande orgoglio tanto più che la compagnia non vantava la presenza di un danzatore étoile dal 2012. Per me è una gioia e la conferma che il Teatro cresce e soprattutto i nostri talenti.”
Era infatti dal 2012, come detto dalla Direttrice Eleonora Abbagnato, che non veniva nominato un étoile del teatro ed è dunque un orgoglio maggiore la ricezione di questa nomina.
Alessio Rezza
Nato a Modugno, in provincia di Bari, Alessio Rezza entra alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala all’età di quindici anni, diplomandosi nel 2008. Nel 2009 entra a far parte del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi e nel 2010 si unisce alla compagnia del Teatro dell’Opera di Roma. Sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, nel giugno 2015 è promosso solista e nel gennaio 2018 primo ballerino. È ospite in gala di danza internazionali e gli vengono riconosciuti premi tra cui: Danza&Danza 2011, Roma in Danza 2011 e Anita Bucchi 2011 come migliore interprete maschile dell’anno, Premio Positano 2012 come miglior danzatore emergente, Roma è Arte 2013 e Europa in Danza 2016.