Ritorna Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano

da tuttoDanza
0 commento
Schiaccianoci

Come da tradizione, ogni anno in questo periodo è tempo di Schiaccianoci! Al via il tour del Balletto di Milano con il titolo natalizio per eccellenza.

Al via adesso il tour che attraverserà l’Italia con Lo Schiaccianoci, toccando importanti teatri da nord a sud. Dopo l’estate segnata dal trionfo di Carmen in Spagna con ben ventitré spettacoli nel mese di luglio, l’apertura di stagione ha visto il Balletto di Milano impegnato in due prestigiosissimi tour: il primo con Romeo e Giulietta in cui hanno debuttato Mattia Imperatore e Annarita Maestri che ha toccato le capitali Vilnius, Riga, Tallinn, Helsinki e numerose altre Città, registrando ancora una volta successi e sold out; il secondo su invito dell’Istituto di Cultura e dell’Ambasciata Italiana in Marocco e in rappresentanza dell’Italia ad inizio novembre, la Compagnia si è infatti esibita in Viva Verdi a Casablanca e Rabat, dove al Theatre Mohamed V, lo spettacolo è stato eseguito con musica dal vivo grazie alla partecipazione dell’Orchestra Filarmonica del Marocco diretta dal M° Gianmario Cavallaro.

Partirà proprio domani da Alessandria il tour de Lo Schiaccianoci nell’esclusiva versione ispirata agli anni ’20 che si contraddistingue per l’originale coreografia, la frizzante interpretazione e la colorata mise en scène. 

Amanda Hall
© Foto Carla Moro e Aurelio Dessì

Attesissimo come sempre Alessandro Orlando come Drosselmeier, mentre sono al loro debutto nei ruoli di Clara e il Principe Amanda Hall e Gianmanuel D’Elia. Americana alla sua seconda stagione con il Balletto di Milano, Amanda Hall ha già dato sfoggio di tecnica impeccabile e grande carisma come Esmeralda in Notre-Dame e Carmen. Si è formata sotto la guida della madre Gypsy Hall, già solista del Balletto Nazionale di Cuba, e precedentemente ha lavorato al Teatro di Magdeburgo prendendo parte a numerose produzioni, anche come solista. Vent’anni e tanto talento, Gianmanuel D’Elia ha iniziato il suo percorso con Milena Di Nardo per proseguire all’Accademia Teatro alla Scala dove si è diplomato nel 2022.

Gianmanuel D’Elia
© Foto Carla Moro e Aurelio Dessì

Il cast vede impegnati Alessia Sasso e Hiroki Inokuchi nella danza araba, Giusy Villarà e Mattia Imperatore nella spagnola, Arianna Soleti e Romain Vandersmissen nella russa, Paloma Bonnin e Ramon Valls nella cinese, Annarita Maestri, Gioia Pierini e Leo Rech nella pastorale, Paolo Radogna sarà invece un dispettosissimo Fritz ed a completare il cast saranno Akira Tamakoshi, Gaia Buono, Giulia Gasparini, Sofia Gironi e Sinthya Pezzoli. 

Alessandria, Savona, Ivrea, Campobasso, Napoli, Varese sono solo alcune delle tante Città che ospiteranno lo spettacolo, in scena anche al Teatro Lirico Giorgio Gaber, residenza artistica del Balletto di Milano, dove la Compagnia presenterà in marzo anche Carmen e Notre-Dame de Paris, tra gli altri titoli in stagione. 

Il Balletto di Milano ha infatti in programma oltre 100 spettacoli con ben sei produzioni diverse. Oltre Schiaccianoci, Carmen e Notre-Dame, anche Romeo e Giulietta, La vie en rose… Bolero e il Galà Grandi Balletti. 

Lo Schiaccianoci
balletto in due atti su musiche di P.I. Tchaikovsky
coreografia Federico Veratti
scenografia Marco Pesta – costumi Atelier Bianchi Milano

in scena a
Novembre 2023
24 – Alessandria, Teatro Alessandrino
25 – Savona, Teatro Chiabrera
29 – Ivrea (To), Teatro Giacosa

Dicembre 2023
1, 2, 3 – Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber
12, 13 – Campobasso, Teatro Savoia
14 – Pescara, Teatro Massimo
16, 17 – Napoli Teatro Politeama
19 – Cossato (BI), Teatro Comunale
20 – Pavia, Teatro Fraschini
28 – Pesaro, Teatro Rossini
29 – Cattolica (RN), Teatro della Regina

Gennaio 2024
6 – Varese, Teatro di Varese
7 – Sondrio, Teatro Sociale
12 – Casale Monf.to (AL), Teatro Municipale
12, 14 – Alba, Teatro Sociale G. Busca

Per info e biglietti consultare il sito www.ballettodimilano.it

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.