ANNONCIATION/TORPEUR/NOCES: Preljocaj torna a Parma

da tuttoDanza
0 commento
Annonciation/Torpeur/Noces

Con il trittico ANNONCIATION/TORPEUR/NOCES il balletto di Preljocaj torna ancora una volta a calcare il palcoscenico del Teatro Regio di Parma.

Sabato 20 aprile, il Teatro Regio di Parma si prepara a ospitare un evento imperdibile: lo spettacolo di danza di Angelin Preljocaj, intitolato ANNONCIATION/TORPEUR/NOCES. Questo trittico promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionale attraverso tre stati distinti ma interconnessi: il torpore, l’annunciazione e le nozze.

Il programma della serata, si divide appunto in tre diversi quadri ed il primo sarà Annonciation, creazione del 1995. L’Annunciazione è un tema carico di significato simbolico, e Preljocaj lo affronta con profondità e originalità. Attraverso il linguaggio della danza, esplora la complessità dell’evento fondatore della religione, ponendo domande sulle reazioni e sulle emozioni di Maria di fronte all’annuncio divino. Il corpo diventa il centro di questa narrazione, mentre l’intrusione dell’angelo porta con sé la promessa di un cambiamento radicale. Preljocaj ci invita a riflettere sul concetto di sottomissione e rivolta, sulla deflagrazione dello spazio e del tempo, e sul processo stesso della creazione artistica.

La serata proseguirà con Torpeur, creazione del 2023 e sarà una prima nazionale. “Il torpore è più di uno stato fisico, è un’esperienza sensoriale e emotiva che sfida la percezione del tempo e dello spazio”. Angelin Preljocaj esplora questo concetto con maestria, portando in scena una danza che evoca sensazioni di siderazione, prostrazione e abbandono. In questo stato di incertezza, il contatto con l’altro diventa un’epifania, un lento e languido abbandono ai sensi. Il calore invade il corpo mentre l’aria pura diventa un desiderio irresistibile. Con Torpeur, Preljocaj ci invita a esplorare una nuova grammatica del movimento, un ritmo lento e sognante che sfida le convenzioni.

A concludere la serata sarà Noces, creazione del 1989. Le nozze, Noces appunto, nella visione di Preljocaj assumono una dimensione tragica e misteriosa e diventano un’esperienza carica di tensione e mistero. La sposa emerge come figura centrale, simbolo di un destino che si avvicina lentamente. Preljocaj ci porta in un viaggio attraverso il simbolismo delle nozze, trasformandole, sempre attraverso la sua visione, quasi in un rituale funebre, dove il rapimento consensuale diventa l’epilogo di una narrazione complessa e avvincente.

ANNONCIATION/TORPEUR/NOCES promette di essere uno spettacolo indimenticabile, un’esperienza che unisce la potenza della danza con la profondità del pensiero artistico. Non perdete l’opportunità di essere parte di questo viaggio straordinario al Teatro Regio di Parma nella giornata di sabato 20 aprile 2024 alle ore 20.30.

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.