Premio Danza Carlo Gesualdo 2024

da tuttoDanza
0 commento
Premio Danza Carlo Gesualdo 2024

La danza risplende nel cuore verde dell’Irpinia con il Premio Danza Carlo Gesualdo 2024: una celebrazione coreutica nell’entroterra campano

Il Premio Danza Carlo Gesualdo 2024 si distingue per la sua eccezionale programmazione, che vede protagonisti nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale della danza. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile, il Teatro Carlo Gesualdo sarà il palcoscenico di un viaggio emozionante attraverso le diverse espressioni artistiche della danza, dal classico all’hip hop, passando per la danza contemporanea.

La Campania si fa palcoscenico di un’esplosione coreutica, con il Teatro Carlo Gesualdo che diventa il fulcro della danza, spostando l’attenzione verso l’entroterra regionale. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si presenta come un’opportunità imperdibile per immergersi nelle generazioni di danza del passato, presente e futuro, grazie al genio creativo del direttore artistico Fabrizio Esposito.

L’evento, ideato da Guendalina Manzi e con la direzione artistica di Fabrizio Esposito, vanta il patrocinio del Comune di Avellino e la collaborazione con importanti realtà del settore, come Ensemble di Guendalina Manzi, Academy Dance di Piera Guariniello e il Centro Nazionale Sportivo Libertas Campania. La sinergia tra queste forze ha reso possibile la creazione di un evento di portata internazionale che celebra la danza in tutte le sue forme.

La prima giornata del Premio Danza Carlo Gesualdo sarà segnata da una vetrina internazionale, con la partecipazione di illustri personalità come l’étoile e coreografo Giuseppe Picone, il giornalista e scrittore Roger Salas, e il direttore di Media Arts Ajkun di New York, Leonard Ajkun. La giornata si concluderà con una mostra fotografica dedicata alla leggendaria Pina Bausch, a cura di Francesco Carbone.

La domenica sarà dedicata alla vetrina nazionale, con la presenza di talenti emergenti e affermati nel panorama della danza italiana. Saranno protagonisti ancora una volta nomi di rilievo come Giuseppe Picone, Roger Salas e il coreografo internazionale Kristian Cellini.

L’evento culminerà in una serata memorabile, con la presenza di ospiti internazionali di spicco e la consegna di premi prestigiosi. Il gran finale vedrà esibirsi étoile e ballerini di fama mondiale: le étoile Lucìa La Carra e Matthew Golding; la prima ballerina dell’Opera di Vienna Liudmila Konovalova; Alejandro Virelles, Principal Dancer dello Staatsballet Berlin, English National Ballet e Ballet National de Cuba; Margarita Cheromukhina e Toma Kriznar, Principal Dancer at Belgrade National Theater; Thomas Giugovaz e Hamin Park della Compañía Nacional de Danza de España;

Il Premio Danza Carlo Gesualdo non è solo un evento, ma un tributo alla bellezza e all’arte della danza, che continua a ispirare e emozionare generazioni di spettatori in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sul programma e sugli artisti coinvolti, si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’evento: www.premiodanzacarlogesualdo.it 

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.